Notizie sul borgo
Articolo 1 dello Statuto del Comitato Cittadino di Borgo Montone
Ragioni del Comitato Cittadino
Per permettere una maggiore e più diretta partecipazione dei cittadini alle scelte ed alle decisioni riguardanti la vita e lo sviluppo del paese, secondo i principi sanciti dalla Costituzione della Repubblica Italiana, è costituito il Comitato Cittadino di Borgo Montone.
Il motto del Comitato Cittadino
Dai un po’ del tuo tempo libero agli altri: ma ricordati che è gratis e che l'unione fa la forza.
Scopi e finalità del Comitato Cittadino
E’ proprio grazie a tutti i volontari ed al dialogo istituito con il Comune di Ravenna, dal Sindaco ai vari Assessori, dalla 2^ Circoscrizione alla Polizia Municipale, su tutti i temi che coinvolgono il nostro paese, dalla qualità della vita al sociale alla sicurezza, che si sono realizzate in questi ultimi 10 anni, anche con il nostro contributo finanziario e la messa in opera, queste opere:
-
Completamento della rete fognaria, esclusa la parte destra di via Fiume Montone Abbandonato da rotonda San Marino fino a Carraia Madonnina che è prevista dal piano ATO-HERA nel 2012
-
Completamento di via Lago di Lugano (foto), con la creazione di n. 9 posti auto.
- Costruzione del sottopasso pedonale e ciclabile di via Fiume Montone Abbandonato per il collegamento alla città, con installazione di un impianto di videosorveglianza (foto).
- Posa di n. 4 fioriere nella rotonda San Marino (foto)
- Posa di staccionate di protezione per le aree verdi (foto di quella del campo da calcetto) e di n. 10 panchine.
- Realizzazione di aree verdi e loro attrezzatura con l’acquisto di alcuni giochi (n. 2 foto)
Realizzazione con posa in opera di un’area attrezzata per cani (foto).
- Esecuzione di lavori di messa a norma della scuola materna "S. Fusconi" (prima foto) e della scuola primaria "G. Mesini" (seconda foto).
- Sistemazione dell’area parcheggio davanti alla scuola primaria "G. Mesini" (foto).
- Pavimentazione del cortile della scuola primaria "G. Mesini" (foto).
- Realizzazione dell’area parcheggio da n. 23 posti auto in via Fiume Montone Abbandonato / angolo via Lago Ceresio (foto).
- Illuminazione dell’area verde di via Sebino (foto).
- Gestione del verde pubblico > 26.600 mq in convenzione con il Comune con piantagione di piante e creazione di un campo da calcetto (foto).
- Sistemazione manto stradale su via Lario (n. 2 foto - prima e dopo il lavoro).
E altre ancora se ne realizzeranno:
- Creazione della pista ciclabile sul lato sinistro di via Fiume Montone Abbandonato, da via Lago d’Orta alla scuola primaria "G. Mesini" (foto) e oltre se ci saranno le risorse, già finanziata dal Comune e in appalto fra 2/3 mesi.
- Da sottolineare che il primo tratto, dalla rotonda San Marino a via Lago d’Orta (foto), è a carico del costruttore che edificherà nell’area adiacente.
- Creazione della pista ciclabile in via Einstein fino al centro commerciale ESP (foto), prevista nella costruzione edilizia iniziata.
- Illuminazione pubblica su via Polentesa (foto).
- Creazione della rotonda all’incrocio tra via Spinelli e via Lago di Lugano, per una migliore viabilità (foto).
Per quanto riguarda:
- La nuova scuola primaria:
l’area su cui edificarla è già stata individuata (foto). Stiamo attendendo dall’assessore ai lavori pubblici Andrea Corsini il progetto preliminare, che arriverà entro l’estate. La sua realizzazione, con la permuta del vecchio stabile, dipenderà dalla situazione economica ed immobiliare.
è previsto uno studio di fattibilità dei tecnici del Comune per la nuova entrata, con posti auto, da via Lago di Bracciano (foto). Il tutto per una maggiore sicurezza dei bambini.
Poi ci sono tanti altri progetti per il futuro, ma ne parleremo in seguito.
Per concludere il Comitato Cittadino di Borgo Montone si dichiara orgoglioso di quello che si è fatto finora.
In tanti diranno che è stato fatto poco; senz’altro c’è ancora molto da fare.
Bisogna avere pazienza e sagacia perché la strada è lunga e solo con il contributo di tutti potremo dare un paese migliore a noi ed ai nostri figli.