C’è chi da grande vuol fare il pompiere, chi il calciatore, chi il medico … I bambini hanno sempre le idee molto chiare sul loro futuro. Ai loro genitori e ai loro educatori spetta però il compito gravoso e fantastico di inseminare nei più piccoli il desiderio sano di una realizzazione autentica, di coltivare le proprie aspirazioni senza rincorrere simulacri vuoti, fantocci senza cervello che incontrano dappertutto sedicenti artisti, sbandieratori della vita facile, dorata di soldi e successi. Il ruolo dei genitori, di guida, di esempio, o semplicemente di supporto, è di evitare che i loro bambini corrano dietro a bolle di sapone, che scoppieranno nel momento in cui loro proveranno ad afferrarle.
I nostri bambini non sono soltanto le nostre proiezioni in un domani relativamente immediato. Saranno i protagonisti della società del futuro, lavoreranno e vivranno per costruire un mondo, che sotto molti aspetti dovrà essere diverso da quello che si sono ritrovato. Un mondo a loro misura, che ci auguriamo abbiano la capacità di creare con autonomia e responsabilità. Ma di fronte alla deriva degli ideali, alla mancanza di senso del dovere e di autentica determinazione dei molti falsi miti che li circondano, di fronte all’onda lunga dei reality che popolano di sé anche le piazze vere, sapranno i nostri ragazzi trovare un pensiero autonomo? Saranno in grado di distinguere il falso dal vero e di scegliere strade realmente corrispondenti ai loro bisogni?
Il compito dei loro genitori è di incoraggiarli a intraprendere una strada diversa, indicando loro, come modello da seguire, qualcuno che non sia un esempio fallace di entusiasmo vuoto e temporaneo, ma un’immagine di realtà, un sogno genuino e autentico, complesso e ricco. I loro genitori devono aiutarli a scovare, tra coloro che li circondano, un percorso-guida per costruire se stessi, senza ricalcarlo, senza compierlo in religiosa osservanza delle orme di altri, ma un esempio da prendere in considerazione e da ridiscutere criticamente. Da rivivere insomma un giorno, da soli.